Costruire efficiente

Il concetto di “basso consumo” è un parametro in continuo sviluppo.
La Comunità europea ha richiesto che entro il 2020 tutti i nuovi edifici debbano essere costruiti a “energia quasi zero”.
Questi edifici, progettati e realizzati con le tecnologie e i materiali più innovativi, oltre a consumare poco, devono garantire anche elevato comfort abitativo.
L’efficienza energetica non è limitata solo alle nuove costruzioni ma anzi, la riqualificazione degli edifici è importante e strategica in un paese come il nostro in cui abbiamo un patrimonio edilizio spesso vecchio e inadeguato alle esigenze di risparmio energetico.
In questo scenario diventa indispensabile maturare le competenze necessarie per poter lavorare in funzione dell’efficienza energetica.

Diversi sono gli enti nazionali ed internazionali che si occupano di efficienza energetica e sostenibilità ambientale (CasaClima, Leed, Passivhaus, ClimAbita, ecc…) e garantiscono con i loro protocolli la qualità del percorso di costruzione, ristrutturazione o riqualificazione, rendendo misurabile l’efficienza dell’intervento.

Nella nostra regione, l’APE (Agenzia Per l’Energia del Friuli Venezia Giulia), promuove lo sviluppo sostenibile, occupandosi delle certificazioni energetiche degli edifici, fornendo formazione ed un rilevante supporto in materia di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti rinnovabili.

CasaClima – KlimaHaus

L’Agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici, ma non solo. L’Agenzia offre inoltre programmi di formazione per tutti gli operatori coinvolti nella costruzione e promuove iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare tutta la cittadinanza su risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici, collaborando con i più importanti partner del settore, aziende ed istituzioni, sia in Italia che all’estero.

MARINIG e CasaClima

Un edificio certificato CasaClima si distingue per le ottime prestazioni termiche, l’elevata attenzione alla qualità costruttiva e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. La certificazione CasaClima rappresenta dunque un marchio di qualità.
Marinig Serramenti è stato il primo serramentista Partner CasaClima in F.V.G. ed oramai sono molte le abitazioni certificate nelle quali abbiamo installato i nostri infissi, dalle ristrutturazioni più rustiche alle nuove realizzazioni di architettura moderna.
In questo percorso abbiamo sviluppato rilevanti competenze che ci consentono di fornire un servizio altamente professionale a progettisti e committenti, oltre che i serramenti più adeguati alle corrispondenti aspettative.